• Formazione
  • Ausili Didattici
  • News e Aggiornamenti
  • Contatti
  • Acquista
  • English / Italiano
  • logo garage
    article thumbnail

    Come trattare l’ADHD nell’età evolutiva

    05/09/2024

    Share

    Trattamento ADHD: quale terapia adottare per il deficit di attenzione e iperattività nell'età evolutiva


    Il deficit di attenzione e iperattività (ADHD) ha un impatto significativo sulla vita quotidiana dei bambini e degli adolescenti poiché influenza notevolmente lo svolgimento di attività specifiche e le relazioni con coetanei, genitori e insegnanti. Questi giovani spesso faticano a concentrarsi sui compiti loro assegnati oppure a mantenere la calma, oltre a sperimentare altri sintomi caratteristici del deficit di attenzione e iperattività.

    Il trattamento e la gestione dell'ADHD richiedono un approccio multidisciplinare che comprenda il supporto di uno specialista e strategie educative mirate. In particolare, l'utilizzo di software e ausili didattici, integrabili sia nell’ambiente scolastico che in famiglia, può fare una grande differenza nell'aiutare i bambini e i ragazzi con ADHD a migliorare le abilità organizzative, la concentrazione e il comportamento.

    Terapie e interventi per l’ADHD


    Gli interventi per trattare l'ADHD includono sia approcci farmacologici che trattamenti psicoeducativi. Questi ultimi giocano un ruolo cruciale nella gestione del disturbo.

    Attraverso la terapia cognitivo-comportamentale basata su strategie che migliorano le abilità organizzative e la concentrazione è possibile gestire al meglio i comportamenti problematici. Gli interventi psicoeducativi sono essenziali sia per gli stessi giovani che per le figure educative, quali insegnanti e genitori, in quanto forniscono informazioni e tecniche specifiche per affrontare al meglio il disturbo.

    L’uso di ausili didattici nel trattamento dell’ADHD: Astras di Garage94


    L'utilizzo di ausili didattici si inserisce efficacemente come supporto alle terapie comportamentali per l'ADHD, offrendo soluzioni pratiche e innovative per la gestione del deficit e promuovendo un ambiente scolastico e familiare più inclusivo. La principale funzione degli ausili didattici è ridurre le distrazioni, migliorare la concentrazione e favorire l'apprendimento grazie a risorse e materiali che personalizzabili dall’insegnante.

    In questo contesto, Astras di Garage94 è un software valido e coinvolgente: pensato per il potenziamento delle funzioni esecutive nei bambini con ADHD, utilizza giochi didattici personalizzabili per rendere l'intervento educativo più motivante. Questo software evidence-based permette agli insegnanti di creare profili dettagliati degli studenti e progettare interventi di potenziamento cognitivo su misura. Le attività strutturate con elementi di gamification creano un ambiente di apprendimento stimolante, riducendo frustrazione e ansia.
    Astras consente un monitoraggio continuo delle prestazioni, facilitando la modulazione degli esercizi in base alle esigenze individuali e permettendo anche la somministrazione di prove a gruppi di studenti. La sua interfaccia intuitiva e la possibilità di utilizzo a distanza lo rendono un supporto prezioso sia in contesti scolastici che familiari, rispondendo alle sfide educative e comportamentali dell'ADHD in modo innovativo e inclusivo.