Il corso
I BES (Bisogni educativi speciali) sono esigenze educative particolari, anche transitorie, che alcuni alunni possono manifestare «per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta» Direttiva Ministeriale del 27.12.2012).
L’area dei BES è talmente ampia da rappresentare ad oggi circa il 24% della popolazione degli studenti a scuola (dato ISTAT 2019).
L’eterogeneità delle condizioni che rientrano all’interno dell’area dei BES rappresenta un’importante sfida nel contesto scolastico; appare dunque necessario e indispensabile per gli insegnanti riuscire ad avere conoscenza e competenza per rendere sempre più efficaci i processi educativi e per avere una guida relativa agli strumenti tecnologici educativi supportivi e inclusivi in grado di facilitare il compito dell’insegnamento e dell’apprendimento e massimizzare gli sforzi verso la direzione della maggiore efficacia nell’azione didattica e dei risultati da raggiungere. Il rapporto dellE scuole italiane con la tecnologia è ancora in evoluzione, soprattutto per quanto concerne il sostegno alle disabilità: recenti rilevazioni hanno registrato come in una scuola su 10 nessun insegnante per il sostegno abbia frequentato un corso specifico per l’utilizzo di tecnologie educative specifiche per gli alunni con disabilità, e sono meno del 60% le scuole in cui tutti i docenti utilizzano questi strumenti.
Il presente percorso si articola in diversi moduli che hanno l’obiettivo di formare i docenti in merito agli strumenti tecnologici ed educativi maggiormente all’avanguardia nel settore e in special modo per quegli studenti con DSA, ADHD, Autismo e disabilità legate al Neurosviluppo Atipico.
· I BES: L’evoluzione delle normative;
· I Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
· L’ADHD;
· Autismo;
· I dispositivi tecnologici: una risposta alle esigenze imposte dalla didattica inclusiva per i bisogni educativi speciali.
Clicca sul link per aderire al corso gratuito, appena avremo raccolto le adesioni invieremo una mail a tutti gli iscritti con la data e l'orario.
Inoltre riceverete anche il link ZOOM attraverso il quale partecipare all'evento.