Che cos'è il training cognitivo?
Le funzioni cognitive rappresentano la base del nostro pensiero e comportamento, risultando cruciali nel processo di elaborazione delle informazioni e delle decisioni assunte quotidianamente. Tra esse rientrano la capacità di concentrazione e di attenzione, la memoria a breve e a lungo termine, le funzioni connesse al linguaggio e alla percezione e le funzioni esecutive. Tra queste ultime vi sono le abilità di pianificazione, organizzazione, ragionamento e presa di decisioni.
In presenza di disturbi del neurosviluppo, anche le funzioni esecutive possono risultare limitate o compromesse, con effetti significativi sul rendimento scolastico e sulle interazioni sociali già in età prescolare e durante i primi anni di scuola primaria, dai 6 agli 11 anni. In risposta a queste sfide, il training cognitivo emerge come un approccio terapeutico molto promettente, mirato al miglioramento delle funzioni esecutive attraverso esercizi strutturati e personalizzati. Ma come funziona esattamente e quali sono gli obiettivi principali?
A cosa serve il training cognitivo: i metodi e gli obiettivi
Il training cognitivo mira a migliorare le abilità che caratterizzano le funzioni esecutive, in primo luogo la pianificazione e l’organizzazione. I bambini con disturbi del neurosviluppo sperimentano difficoltà a organizzare le loro attività quotidiane, i compiti scolastici e a gestire il tempo. Gli interventi di training cognitivo fanno sì che possa svilupparsi una visione più chiara e strutturata delle attività e dei compiti da svolgere, riducendo sia il rischio di essere incapaci di portarli a compimento che di sentirsi sopraffatti.
Il training cognitivo si concentra anche sul miglioramento di altre aree specifiche che possono risultare compromesse quando vi è un disturbo del neurosviluppo. I metodi sono variegati a seconda degli obiettivi da raggiungere. Quando si tratta di migliorare l’attenzione e la concentrazione nei bambini con disturbi come l'ADHD o disturbi dello spettro autistico, si mettono in pratica esercizi che sforzano a tenere alta la concentrazione in attività prolungate, con accorgimenti che riducono al minimo le distrazioni.
Invece, per rafforzare le funzioni di ragionamento e memoria a breve termine, vengono svolti esercizi che includono il ricordare sequenze di numeri o lettere e seguire istruzioni articolate in più passaggi. Questa metodologia risulta utile per gestire al meglio le informazioni recenti o temporanee, come i compiti impartiti dall’insegnante o dall’educatore.
I bambini con difficoltà di autocontrollo possono trarre beneficio da esercizi che li aiutino a riflettere o ad accettare l’attesa prima di agire: tecniche come giochi che richiedono turni e l’uso di sistemi di rinforzo positivo possono aiutare a sviluppare la capacità di controllare le risposte istintive e di agire in modo meno impulsivo.
Piattaforme di training cognitivo: ASTRAS ed EDUard di Garage94
Le piattaforme di training cognitivo rappresentano uno strumento innovativo e altamente specializzato per affrontare le difficoltà cognitive nei bambini con disturbi del neurosviluppo. Queste piattaforme offrono esercizi strutturati e personalizzati che mirano a rinforzare le funzioni esecutive compromesse, e si rivelano particolarmente utili per educatori, psicologi e altri professionisti che lavorano con bambini.
ASTRAS di Garage94 è un software progettato specificamente per supportare il miglioramento delle funzioni esecutive nei bambini con bisogni educativi speciali nel periodo cruciale per lo sviluppo cognitivo. La piattaforma si distingue per la sua capacità di fornire interventi mirati attraverso un approccio basato su evidenze e integrato con elementi di gamification, che rende il processo di apprendimento più coinvolgente e motivante. Infatti, ASTRAS è composto da 40 giochi che mirano a potenziare 5 funzioni esecutive specifiche. Inoltre, permette di visualizzare le performance del bambino e avere uno storico degli allenamenti per monitorare i progressi.
Un altro strumento di Garage94 utile per potenziare le competenze necessarie al successo scolastico del bambino con bisogni educativi speciali è EDUard. Su questa piattaforma è possibile utilizzare giochi educativi, testare le competenze acquisite attraverso specifici test di apprendimento e potenziare i prerequisiti in lettura, scrittura, matematica e funzioni esecutive.